L'acquisizione del pensiero positivo è assolutamente necessario prima di effettuare uno qualsiasi degli esercizi di rilassamento.
La nostra mente è naturalmente affollata da pensieri negativi come ansie, paure,problemi su lavoro, liti, etc. che possono seguire da una vita, ma che scaturiscono anche da situazioni contingenti della giornata. Tutto questo impedisce il contatto con il subconscio.
Prima di tutto quindi liberarsi da questi pensieri.
Un metodo efficace consiste nel visualizzare ad occhio chiuso immagini liete che giacciono nei nostri ricordi; le più adatte sono i paesaggi che più amiamo, il mare.
La montagna, la campagna.
Esse funzionano molto delle singole situazioni felici.
Infatti una situazione felice potrebbe indurre una emozione troppo forte ed accedere il battito cardiaco.
Noi dobbiamo invece ricercare l'opposto, uno stato di quiete da cui partire per l'esercizio di rilassamento.
Dunque visualizziamo una paesaggio che conosciamo bene e soffermiamo ad osservarlo per tutto il tempo necessario ad avvertire un mutamento nel nostro corpo: esso ci circonda e noi curiosi ne assaporiamo i suoi particolari colori, le sfumature, quasi fino a percepirne gli odori e i rumori tipici. queste immagini, con la forza della natura che sprigionano, ci rassicurano guidandoci verso una dimensione più spirituale del nostro essere.
Il corpo risponde a queste suggestioni con un mutamento evidente, il battito cardiaco rallenta e il tono muscolare si abbassa.
Siamo pronti per uno degli esercizi di rilassamento. |